Servizio di smaltimento

L’impianto di Augusta (SR) sito in C/da punta Cugno è autorizzato in AIA, adotta le BAT (Best Available Technologies) avvalendosi di un team di tecnici qualificati con grande esperienza e competenza.
Dispone di attrezzature e di una rete logistica composta da partner qualificati per le attività di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti provenienti da stabilimenti produttivi di ambito petrolifero, chimico-farmaceutico e sanitario in grado di garantire ai suoi clienti un servizio di smaltimento dei rifiuti integrato e qualificato ottimizzandone i processi interni, nel pieno rispetto delle attuali normative di riferimento.
L’impianto di termovalorizzazione GE.S.P.I. è lo strumento più affidabile e sostenibile nella gestione dei rifiuti industriali non riciclabili e delle passività ambientali presenti nel territorio.

GE.S.P.I. è presente dal 1965 come azienda leader nel panorama italiano del settore della gestione di impianti per la termovalorizzazione di rifiuti pericolosi e non.

Come funziona

I rifiuti non riciclabili sono sottoposti a scrupolosi controlli in ingresso e scaricati all’interno delle vasche di ricezione o in appositi serbatoi. Essi sono ridotti volumetricamente mediante triturazione e caricati nella tramoggia che alimenta la camera di combustione di tipo a tamburo rotante ove il rifiuto è ossidato ad alta temperatura. Il calore dei fumi di combustione è recuperato da una caldaia per produrre vapore ad alta pressione che alimenta il gruppo turbina/alternatore generando l’energia elettrica utilizzata per l’impianto e per l’immissione nella rete elettrica nazionale. Una parte del calore è utilizzata per la produzione di acqua calda sanitaria. I fumi sono depurati con reagenti e filtri a manica, e monitorati al camino in continuo garantendo così il rispetto dei limiti di emissione. Dalle ceneri di combustione sono recuperati i metalli (ferro e alluminio) ed avviati al riciclo in fonderia.

gespi-potenzialita

La produzione di energia elettrica ha permesso:
• di risparmiare 2.088 TEP di energia primaria
• di evitare 5.929 tonnellate di CO2
• di soddisfare il fabbisogno energetico
annuo di 4.500 famiglie

Tecnologia all’avanguardia

Il Termovalorizzatore GE.S.P.I. è dotato di tecnologie innovative in linea con gli obiettivi europei in tema di efficientamento energetico ed economia circolare.
Le scorie prodotte sono estratte a secco da una griglia che, ne ottimizza il processo di ossidazione. Questa innovazione, unica in Italia, presenta i seguenti vantaggi:
• riduzione del quantitativo di scorie prodotte (-50%)
• incremento del quantitativo di energia elettrica prodotta (+30%)
• recupero della frazione ferrosa presente nelle scorie (10%)
• riduzione dei consumi di risorse idriche (-70%)

I fumi prodotti dalla combustione sono trattati mediante un processo di neutralizzazione a secco (Processo Solvair®) ed un sistema filtrante realizzato con maniche in PTFE che garantisce una concentrazione di polveri nettamente inferiore ai limiti di legge. Le emissioni sono controllate in continuo con un doppio sistema di monitoraggio e sono altamente al di sotto dei limiti fissati dalla normativa europea e di quelli ancor più restrittivi imposti dall’Autorizzazione Integrata Ambientale.
L’adozione del sistema di estrazione a secco delle scorie di combustione è stato sviluppato grazie alle nostre attività di R&S e rappresenta solo il primo step di un più ampio ed ambizioso progetto finalizzato alla valorizzazione dei metalli pesanti ed al riutilizzo dalle scorie inerti.