Gespi in collaborazione con l'Archeoclub Aps Ets sede di Augusta
Cavalcando l’onda del nostro sostegno alle associazioni che operano nel territorio a settembre del 2020 abbiamo incontrato l’Archeoclub Aps Ets sede di Augusta.
L’associazione è dedita alla conservazione del patrimonio storico e archeologico di questo tratto della #Sicilia orientale, la cui storia ha origini nel neolitico.
Sicula, greca, romana, sveva e spagnola sono alcune delle culture che hanno lasciato un’importante impronta che contraddistingue questa fascia di terra che si affaccia sullo Ionio.
Nel 2023 per rendere fruibile il sito Mègara Iblea la GE.S.P.I. ha offerto il proprio supporto logistico per la raccolta e lo smaltimento della vegetazione abbattuta dalle straordinarie condizioni meteo avverse.
Essere il fil rouge per creare sinergie tra associazioni è un onore per noi.
Aver contribuito all’incontro tra l’associazione 20 novembre 1989 e Archeoclub ha portato alla realizzazione di un progetto #inclusivo. I ragazzi dell’associazione hanno seguito seminari sulla storia di Mègara Iblea e hanno preso parte a un laboratorio di tecniche per l’antica lavorazione della ceramica e un altro con la simulazione di uno scavo presso il sito archeologico.
L’esempio di sinergia tra le due associazioni ci motiva a invitare altre aziende, che come noi operano sul territorio, ad “investire” sulle realtà associazionistiche presenti.